Comuni per tutti
Comuni per tutti
Trento senza barriere
La guida è scaturita da un’idea di HandiCREA accolta e condivisa dal Comune di Trento. E’ stata realizzata in collaborazione dei docenti e degli studenti dell’Istituto Tecnico Andrea Pozzo. Oggetto delle misurazioni sono stati: bar, negozi e strutture pubbliche del centro storico della città e luoghi di interesse collettivo dei sobborghi.
Il progetto, articolato in una prima fase di elaborazione delle schede di rilevazione con i simboli della legenda, in una seconda fase con la rilevazione delle strutture previste effettuata dagli studenti accompagnati da persone con disabilità e in una terza fase dove i dati raccolti sono poi stati strutturati, archiviati e utilizzati nella stesura di una prima pubblicazione, nel 1999, seguita da un aggiornamento nel 2005.
Le informazioni nella guida sono una “chiara fotografia” del grado di accessibilità e fruibilità che, grazie ad una semplice legenda, risultano di completa e facile consultazione. La stessa si chiude con una mappa della città con evidenziati in blu i punti parcheggio riservati alle persone con disabilità. Vengono anche riportate indicazioni riguardanti le fermate accessibili delle linee del trasporto pubblico.
Rovereto senza barriere
Su richiesta del Comune di Rovereto sono state mappate 230 strutture pubbliche del territorio. Alla fine del lavoro l’amministrazione ha richiesto per ogni struttura rilevata dei suggerimenti migliorativi, in modo da garantire in previsione di possibili interventi di ristrutturazione un mobilità per tutti.
I dati inseriti sono reperibili nel portale OPENGATE del comune di Rovereto.
Borgo per Tutti
Nel 2002, HandiCREA, per conto dell’Amministrazione comunale di Borgo Valsugana, ha rilevato gli esercizi pubblici e privati ad uso pubblico presenti sul territorio specifico, realizzando la guida “Borgo per tutti” che raccoglie i dati riguardanti la presenza o meno di barriere architettoniche.
Riva del Garda senza barriere
Nel 2013, la Cooperativa HandiCREA ha svolto la rilevazione sull’accessibilità di 64 edifici nel Comune di Riva del Garda, i cui dati sono stati inseriti all’interno dell’Applicazione Trentino Accessibile
Rilevazioni che hanno contribuito a suggerire e consigliare per eventualmente modificare, a misura di persona con disabilità motoria, gli edifici o i luoghi siti nei seguenti comuni:
Villa Lagarina senza barriere
L’amministrazione comunale nel 2012 ha richiesto una serie di rilevazioni per evidenziare i punti critici presenti negli edifici pubblici del Comune di Villa Lagarina e nelle vie del centro storico. A seguito della relazione consegnata da HandiCREA, con i suggerimenti tecnici proposti, l’amministrazione ha potuto intervenire adottando soluzioni migliorative dell’accessibilità negli edifici rilevati.
Carrozzine, passeggini, tricicli… Lavis,
a spasso, senza ostacoli
Nel 2003 su richiesta del Comune di Lavis, la Cooperativa ha effettuato una mappatura del centro storico per mettere in evidenza i punti critici in merito all’accessibilità degli edifici ad uso pubblico, delle strade e dei marciapiedi del territorio comunale. In seguito alla mappatura e alla messa in rilievo delle criticità, ha potuto intervenire, adottando migliori soluzioni per la mobilità di tutti, in concomitanza dei lavori di intervento sugli immobili e sul rifacimento del piano stradale .