MOBILITÀ E TRASPORTI

Servizio MuoverSì

     E’ un servizio di trasporto e accompagnamento che permette alle persone che si trovano in una condizione di minorazione permanente di tipo fisico-psichico o sensoriale, con incapacità totale di deambulare autonomamente, di accedere a servizi e prestazioni di tipo socio-assistenziale e sanitario.

Per saperne di più: MuoverSì

 

Trasporto individualizzato

   E’ una modalità di trasporto previsto per la persona disabile che ha bisogno di frequentare quotidianamente scuole, asili nido, centri a carattere residenziale e/o semiresidenziale della Provincia di Trento.

Per saperne di più clicca: Trasporto individualizzato

Trasporto Pubblico urbano ed extraurbano

    Trentino trasporti assicura, attraverso il sito web, gli orari, gli avvisi cartacei e il proprio Call Center, la più ampia e adeguata informazione agli utenti circa le modalità di erogazione del servizio e le condizioni di accesso non discriminatorie per il trasporto delle persone con disabilità o a mobilità ridotta.

Per saperne di più: Trasporto pubblico

 

 
 
 
 
 

   Trasporto Ferroviario

Tutti i treni gestiti da Trentino Trasporti in servizio sulle linee ferroviarie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo Valsugana-Bassano sono attrezzati per il trasporto disabili in carrozzina. Il servizio deve essere prenotato chiamando il numero 0461-821000 negli orari lunedì-sabato 7.00-19.30. La prenotazione deve essere effettuata con almeno 12 ore di anticipo.

    Se sei una persona  con disabilità, titolare dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione e residente in Italia, puoi usufruire di agevolazioni proposte da TRENITALIA, le quali consentono di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore.

 Per saperne di più: Concessione speciale

 Per saperne di più: Carta blu e iter di richiesta

Contributo provinciale adattamento automobile

    E’ un intervento di tipo economico a sostegno dei disabili fisici per l’adattamento del mezzo di locomozione privato. Dal 1 aprile al 31 maggio è possibile presentare richiesta di contributo provinciale per l’adattamento del veicolo in favore della persona con disabilità.

Per saperne di più: Rimborso spese adattamento mezzi

Altre modalità di trasporto

 Esistono altre soluzioni di trasporto per le persone con disabilità:

    • Associazioni di volontariato che si occupano di trasporto. Link:  Elenco
    • Società private che svolgono l’attività a pagamento. Link:  Elenco
    • Noleggio mezzi attrezzati.

Centro Superiore Integrato Per La Mobilità Accessibile     C.S.I.M.A.”

Istituito da ANGLAT e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ dedicato specificatamente alla valutazione delle abilità residue di guida di persone con gravi disabilità di natura motoria e neuromotoria finalizzata al rilascio o rinnovo di una patente di guida B speciale.

Piattaforma unica contrassegno disabili – CUDE.

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale.  Grazie a una gestione delle autorizzazioni coordinata su tutto il territorio, chi deve spostarsi da un Comune all’altro, non deve più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di riferimento.

Vai alla piattaforma

 

 Self per tutti

E’ un’iniziativa per gli automobilisti con disabilità, la quale assicura che sia garantita assistenza nel rifornimento di carburante anche presso le colonnine adibite al self-service, e dunque che il carburante sia pagato al prezzo del self-service. Per accedere al servizio è richiesto che la persona con disabilità sia munita del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). Per usufruire del servizio è sufficiente recarsi alle stazioni aderenti, recarsi alla colonnina con il logo “Self per tutti” e attendere l’arrivo del personale.

Le compagnie aderenti a questo protocollo  sono ENI – Q8 – Tamoil, le stazioni di servizio aderenti al protocollo sottoscritto nel 2020 si possono trovare al link: Elenco

Trento: Zona a Traffico Limitato

    L’accesso al centro storico di Trento è monitorato da telecamere per la lettura delle targhe dei veicoli. I possessori di contrassegno per la libera circolazione e sosta dei veicoli delle persone disabili devono comunicare l’accesso compilando uno dei seguenti moduli:

Parcheggio persone disabili

Modulo di comunicazione ingresso permanente in ZTL

Mappa ZTL Trento

Parcheggi riservati a Trento

     Ricordiamo che a Trento, quando gli stalli riservati risultano occupati, le persone munite di contrassegno possono parcheggiare sugli stalli blu gratuitamente. E’ possibile anche, come nel resto d’Italia, parcheggiare sugli stalli bianchi a disco orario senza limitazione d’orario.

Torna in alto
Call Now Button