LEGGI e DIRITTI
HandiCREA fornisce supporto nella compilazione e nella presentazione della modulistica e nella spiegazione delle procedure necessarie per la presentazione delle domande per:
Le tutele previste da questa normativa, riguardano il lavoro, il diritto allo studio, le agevolazioni fiscali ecc. In base alla situazione personale le principali agevolazioni sono:
– Tre giorni di permesso mensile (per la persona disabile e/o il familiare che presta assistenza)
– Due ore al giorno di permesso retribuito (in alternativa ai 3 giorni)
– Due anni di congedo straordinario retribuito (per il familiare che presta assistenza Decreto Legge 251/2001)
– Prolungamento fino a tre anni dell’astensione facoltativa dal lavoro o due ore di permesso retribuito
– Scelta sede vicina, non trasferibilità senza consenso, avvicinamento, lavoro notturno non obbligatorio
– Priorità negli interventi dei servizi pubblici
– Soggiorni all’estero per cure non possibili in Italia
– Deducibilità dalla dichiarazione dei redditi del totale spese mediche e spese d’assistenza specifica
– Agevolazioni per l’acquisto di un’auto, di sussidi tecnici e informatici..
– Facilitazioni per permettere di sostenere i concorsi pubblici
– Progetto di Vita Indipendente
– Prestazioni odontoiatriche
– Servizio MuoverSì
Ufficio di riferimento è lo Sportello invalidità (Unità operativa medicina legale) – Trento c/o Centro per i servizi sanitari in viale Verona – 38123 Trento tel. 0461 902696,
Le richieste si possono inoltrare anche tramite i Patronati o gli Sportelli periferici provinciali
INVALIDITÀ CIVILE L.P. 7/98
I benefici di legge previsti per coloro che vengono riconosciuti invalidi civili variano in funzione dell’età e del grado di invalidità e possono essere di natura economica o socio-assistenziale.
Troviamo utile segnalare alcune agevolazioni riguardanti categorie di persone con disabilità specifiche: invalidi civili e sensoriali (cecità – sordità):
* Per l’assistenza e previdenza integrativa;
* Provvidenze economiche per sapere gli importi e i limiti reddituali per il 2022:
– consultare al seguente link: apapi.provincia.tn.it
* Incremento della pensione per invalidi civili, per persone cieche assolute e sorde
Con decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, in esecuzione della sentenza della Corte Costituzionale n. 152/2020 è stato modificato l’articolo 38 comma 4 della legge 28 dicembre 2001 n. 448.
Ufficio di riferimento è lo Sportello invalidità (Unità operativa medicina legale) – Trento c/o Centro per i servizi sanitari in viale Verona – 38123 Trento tel. 0461 902696, la richiesta si può inoltrare anche tramite Patronato o gli Sportelli periferici provinciali
A seguito di tale modifica, ora anche agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi che hanno compiuto i 18 anni, e non più di 60 anni, viene riconosciuta una maggiorazione economica tale da garantire un reddito complessivo, pari, per il 2020, a 651,51 euro per tredici mensilità a partire dal mese di agosto 2020.
ASSEGNO DI CURA
Le persone titolari di indennità di accompagnamento e non ricoverate a tempo pieno possono avere diritto a percepire l’ASSEGNO di CURA un contributo provinciale finalizzato a favorire la permanenza a domicilio delle persone con disabilità.
requisiti:
– Residenza in provincia di Trento da almeno 2 anni continuativi
– Titolarità di indennità di accompagnamento di cui alla L.P. 7/98 (oppure aver presentato, anche contestualmente, la relativa domanda)
– Indicatore ICEF (indicatore della situazione economica famigliare) inferiore o uguale a 0,32.
L’importo dell’assegno di cura dipende dal grado di non autosufficienza (vi sono quattro livelli di gravità) e dalla condizione economica (ICEF).
ASSEGNO UNICO PROVINCIALE
È uno strumento di sostegno alle famiglie e ai singoli, a carattere universalistico, con il quale la Provincia autonoma di Trento intende perseguire obiettivi di equità, semplificazione amministrativa e razionalizzazione degli interventi. Le famiglie, presentando una sola domanda, possono accedere ad un beneficio che ha assorbito una serie di contributi diversi (assegno regionale al nucleo familiare, reddito di garanzia, contributo famiglie numerose, assegno integrativo invalidi e detrazione dell’addizionale regionale all’Irpef per famiglie con figli.
DISABILITY CARD
La Carta Europea della Disabilità è il documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità (con determinati requisiti) di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
Rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.
Sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.
Dal 22 febbraio 2022, l’INPS rende possibile richiedere sul proprio sito la Disability Card, effettuando l’accesso tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
INFO POINT: LEGISLAZIONE
Per approfondimenti sulle leggi/agevolazioni in vigore suggeriamo anche l’iscrizione a questo gruppo Facebook, importante canale informativo gestito dal Dottor Carlo Giacobini.
Vedi al seguente link: Esplicando – disabilità: informarsi è un diritto, informare è un dovere
Per approfondire le conoscenze dei propri diritti