Mobilità urbana - extraurbana

    La mobilità in Trentino è gestita da Trentino Trasporti – tra le prime Aziende di trasporto pubblico in Italia -che  ha avviato il progetto “Viaggia libero”, che fornisce alla collettività un servizio qualitativamente efficiente e competitivo, ma soprattutto accessibile a tutti e senza barriere.

Da parecchi anni, anche su sollecitazione di associazioni e cooperative sociali che si occupano dei vari aspetti della disabilità, l’azienda ha deciso di intraprendere una strada che non realizzi un “trasporto speciale”, ma che dia vita ad un “trasporto normale”, dando cioè la possibilità di accedere ai mezzi a tutti, “abili” o “disabili”.
Le fermate abilitate alla salita e discesa dei disabili sono contrassegnate con l’apposito simbolo sulla palina di fermata e indicate con pittogramma anche dagli orari esposti al pubblico.

Per approfondire le proposte di Trasporto pubblico per persone con disabilità vedi al link: Trentino Trasporti

Servizio urbano di Trento

    Tutte le linee del servizio urbano di Trento (ad eccezione di quelle svolte in subconcessione da autonoleggiatore privato o dal servizio extraurbano e cioè: linea C, linea CM e linea G) sono “sbarrierate”. Le fermate idonee all’utilizzo da parte di utenti con disabilità su carrozzina rappresentano il 50% del totale (302 su 607) tutti i mezzi utilizzati sono dotati di pianale super ribassato, con pianale estraibile per la salita/discesa delle carrozzine e di posto riservato dotato di cintura di sicurezza.

Situazione aggiornata delle linee e fermate abilitate al 30.09.2024

> elenco fermate abilitate al servizio disabili

Servizio urbano di Rovereto

Il totale delle fermate sbarrierate di Rovereto è di 85.

Situazione aggiornata delle linee e fermate abilitate al 27.11.2023

> elenco fermate abilitate al servizio disabili

Servizio urbano di Riva del Garda

      Dal 2011, in conformità a quanto autorizzato dal competente Servizio Provinciale, viene attivato il servizio per le persone con ridotta capacità motoria sulle linee 1 e 2 del Servizio Urbano Alto Garda.

Le fermate abilitate alla salita e discesa dei disabili sono contrassegnate con l’apposito simbolo nero su fondo arancione sulla palina di fermata e indicate con apposito pittogramma anche dagli orari esposti al pubblico.

Situazione aggiornata delle linee e fermate abilitate al

 >elenco fermate abilitate al servizio disabili

Servizio autobus extraurbano

      Relativamente al servizio extraurbano, i mezzi dotati di pedana sollevatrice rappresentano il 17% del totale.

Il servizio deve essere prenotato chiamando il numero 0461-821000 negli orari lunedì-sabato 7.00-19.30. La prenotazione deve essere effettuata con almeno 36 ore di anticipo, non contando sabati e festivi.

Trasporto ferroviario

      Tutti i treni in servizio sulle linee ferroviarie Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo Valsugana-Bassano sono attrezzati per il trasporto di persone con disabilità in carrozzina. 

Il servizio deve essere prenotato chiamando il numero 0461-821000 negli orari lunedì-sabato 7.00-19.30. La prenotazione deve essere effettuata con almeno 12 ore di anticipo.

Torna in alto
Call Now Button