Mappature
Mappature e rilievi topometrici delle strutture, perché?
Quando si è in difficoltà oggettive, e si vuole fare delle scelte, possedere informazioni certe e complete rispetto all’accessibilità di un luogo, garantisce alla persona una maggiore autonomia e libertà di movimento, permettendo, inoltre, la diminuzione dell’insorgere di situazioni di difficoltà di movimento o di disagio e spaesamento. Per evitare ciò, è fondamentale per la persona con disabilità, avere il massimo delle informazioni possibili su ogni aspetto che riguardi la propria condizione in relazione con il mondo in cui si muove.
Per questo HandiCREA porta avanti l’attività di mappatura e rilevazione e divulgazione dello stato di accessibilità di edifici o percorsi nel verde pubblici o privati ad uso pubblico. Successivamente i dati saranno dati al committente e inseriti sul sito Trentino per Tutti.
Questo lavoro ha un’importante finalità: informare le persone, che a qualsiasi titolo desiderano visitare luoghi d’interesse, e consentire a coloro che posseggono e gestiscono le strutture di conoscere eventuali criticità della struttura, di poter intervenire per migliorarla o adeguarla e di valorizzarla con una pubblicità mirata.
Esempio di una struttura alberghiera rilevata: Eco Hotel Bonapace (Torbole sul Garda)
Via Strada Piccola, 15
38069 Torbole sul Garda (TN)
Tel.: 0039/ 0464.516995
Fax: 0039/ 0464.515141
Sito internet: www.ecohotelbonapace.com
Email: info@ecohotelbonapace.com
L’Ecohotel Bonapace – Garnì è di recente costruzione, si trova nella parte interna di Torbole in una zona pianeggiante a circa 500 metri dal lago di Garda. E’dotato di parcheggio esterno ed interrato, entrambi parcheggi sono privi di posti riservati alle persone con disabilità.
A piano strada troviamo l’ingresso con la reception – internet point, la sala colazione – il bar con veranda, e il giardino.
La stanza n°4 è dedicata si trova al piano terra, con il bagno attrezzato interno, e il terrazzino accessibile. Sullo stesso piano è presente la stanza n° 3, di ampie dimensioni, con bagno interno non attrezzato, ma con il piatto doccia a filo pavimento, con tenda.
Tutti gli ambienti sono raggiungibili con spazi di transito e di manovra agevoli. La pavimentazione è in ceramica e in moquette nel corridoio che conduce alla stanza dedicata.
Dalla reception tutti i piani sono accessibili con l’ascensore, ad eccezione del solarium e della panoramica vasca idromassaggio, situati al terzo piano. Nel piano interrato, adiacenti al garage, sono presenti servizi igienici comuni con doccia, non attrezzati.