TURISMO
VITA INDIPENDENTE
Il Ministero del Turismo, già nell’anno 2009, ha redatto il “Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile”, il primo atto ufficiale, secondo la nuova filosofia legata alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, in cui si esplicita chiaramente che “la persona … con i suoi specifici bisogni derivanti da condizioni personali e di salute … è un cittadino ed un cliente che ha diritto a fruire dell’offerta turistica in modo completo e in autonomia, ricevendo servizi adeguati …”. Per questo, “le informazioni sull’accessibilità deve essere oggettiva, dettagliata e garantita, per permettere ad ogni persona di valutare in modo autonomo e certo quali strutture e servizi turistici sono in grado di soddisfare le sue specifiche esigenze…”.
SITUAZIONE ATTUALE
La qualità delle informazioni ed il modo con cui vengono fornite risultano ancora più determinanti per garantire alle persone con disabilità di poter vivere la vacanza o il tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Per aiutare le persone con disabilità nell’organizzazione della propria vacanza, in un’ottica di turismo accessibile, su richiesta di una committenza interessata a qualificare la propria struttura o attività, gli operatori di HandiCREA svolgono rilievi e ricerche specifiche, danno eventuali pareri, ciò anche per strutture situate fuori provincia.
Per avere maggiori informazioni sul nostro lavoro di rilevazione, consultare la pagina Mappature.
Seguendo questi principi, da anni, HandiCREA fornisce indicazioni rispetto l’accessibilità ai luoghi, pubblici o privati, di interesse culturale economico e turistico presenti sul nostro territorio. I nostri dati raccolti fino ad ora sono presenti nelle seguenti applicazioni:
INFO POINT: PICNIC ALL AROUND