Ogni progetto in materia di vita indipendente non ha natura assistenziale, ma persegue l’obiettivo di sviluppare il percorso di autonomia e di consapevole realizzazione del progetto di vita della persona.
Per questo l’intervento ha l’obiettivo di supportare la domiciliarità riconoscendo un ruolo attivo alla persona, secondo i principi e attraverso gli strumenti dell’integrazione socio sanitaria
Rispetto ai progetti di Vita Indipendente, la Cooperativa è impegnata a dare indicazioni e promuovere percorsi di autodeterminazione finalizzati ad un aumento dell’autonomia.
Manifesto per la Vita Indipendente:
“Una Vita Indipendente è, fondamentalmente, poter vivere proprio come chiunque altro: avere la possibilità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e la capacità di svolgere attività di propria scelta, con le sole limitazioni che hanno le persone senza disabilità.
Vita Indipendente, vuol dire affrontare tutte le questioni che riguardano specificatamente le persone con disabilità secondo una particolare filosofia che potremmo chiamare della libertà nonostante la disabilità.
Vita Indipendente non dovrebbe essere definita in termini di “vita per conto proprio”, magari con un lavoro adatto alle proprie capacità ed ai propri interessi, o con una intensa vita sociale.
Vita Indipendente non coincide neppure con il “fare da sé” le cose, con l’essere autonomi. Questi sono, o meglio possono essere solo alcuni aspetti del vivere in maniera indipendente.
Vita Indipendente ha a che fare con l’autodeterminazione. È il diritto e l’opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità.
Vita Indipendente riguarda soprattutto le persone con disabilità, tuttavia chi la persegue sa che attorno a ogni persona con disabilità che è libera, si aprono spazi di libertà per madri, padri, fratelli, sorelle, figli, figlie, mogli, mariti, compagne, compagni, amiche, amici con esse in relazione.
Vita Indipendente non è facile, e può essere rischiosa, ma milioni di persone con disabilità considerano questo obiettivo ben più elevato rispetto ad una vita di dipendenza, di delega, con limitate possibilità ed aspettative mancate.“
Documentazione di riferimento:
- Ministero delle Politiche Sociali, link: “Linee guida per la presentazione di progetti di Vita Indipendente”
- Delibera Giunta Provinciale, link: “Modifica del modello d’intervento in materia di Vita Indipendente“